‘Intergruppo parlamentare sull’immigrazione, cittadinanza e politiche di convivenza’

Roma (NEV/ANSAmed), 5 giugno 2013 – A nome del Comitato promotore della Campagna per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” – di cui fa parte la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – ieri a Roma hanno partecipato alla riunione dell'”Intergruppo parlamentare sull’immigrazione, cittadinanza e politiche di convivenza” convocata e presieduta dall’on. Khalid Chaouki (PD), Filippo Miraglia (ARCI) e Mohamed Tailmoun (Rete G2).

Sul tappeto le proposte di riforma dell’attuale legge sulla cittadinanza avanzate dai diversi schieramenti, nonché quella di iniziativa popolare de “L’Italia sono anch’io” consegnata alla Camera dei Deputati poco più di un anno fa. Dall’incontro è emersa una posizione bipartisan a favore del diritto di cittadinanza modulato su uno “ius soli temperato”.

Presente alla riunione la ministra per l’integrazione Cécile Kyenge, che ha sottolineato il fatto “positivo che per la prima volta tutti i gruppi erano insieme per cambiare la legge”. Prossima tappa: arrivare ad un testo unificato in Commissione Affari Costituzionali.