Battisti. Al via a Roma il Festival nazionale per i 150 anni di presenza in Italia

La storia dei battisti nel nostro Paese

Roma (NEV), 4 settembre 2013 – La storia dei battisti nel nostro Paese, le sfide della società italiana, l’accoglienza dello straniero, i rapporti intergenerazionali, le “green churches” e la salvaguardia del creato, il mondo carcerario, le relazioni con le altre chiese protestanti. Sono questi solo alcuni dei temi che verranno affrontati nei quattro giorni di Festival battista che si terrà a Roma dal 5 all’8 settembre prossimi. L’evento si aprirà domani pomeriggio con un culto presieduto dal pastore Raffaele Volpe, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). I momenti di riflessione previsti dal programma (www.ucebi.it) sono molteplici, a partire dai laboratori organizzati principalmente dai dipartimenti di teologia, per le chiese internazionali e di evangelizzazione dell’UCEBI.

Sono inoltre previste due interviste pubbliche. La prima, venerdì pomeriggio, sul cosiddetto BMV – cioè la collaborazione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi: ad intervistare il presidente battista Volpe, la presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) Alessandra Trotta, e il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini, sarà Luca Maria Negro, direttore del settimanale “Riforma”. Sabato mattina, invece, la pastora Anna Maffei modererà un incontro sulla dimensione internazionale dei battisti, con gli interventi di Tony Peck, segretario generale della Federazione battista europea; Karin Wiborn, segretaria generale del Consiglio delle chiese cristiane di Svezia; e Regina Claas, vice presidente dell’Alleanza battista mondiale. Sempre sabato, nel pomeriggio, si parlerà di immigrazione, ambiente e politica in una conferenza moderata da Gian Mario Gillio, direttore della rivista “Confronti”, a cui parteciperanno Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in italia (FCEI), Herbert Anders, membro della Commissione Globalizzazione e ambiente della FCEI, e Mercedes Frias, già membro del Parlamento italiano. Durante l’intero Festival sarà esposta una mostra documentaria sulla storia e i principi battisti.

Il programma del Festival verrà presentato domani, giovedì 5 settembre, in una conferenza stampa che si terrà alle 13 presso la sala stampa della Camera dei deputati in via della Missione 4. Oltre al presidente dell’UCEBI Raffaele Volpe, interverranno la teologa battista Elizabeth Green e il parlamentare Luigi Lacquaniti.