Lido di Venezia, 6 settembre 2013 (NEV-CS62)- “Philomena” di Stephen Frears (Regno Unito, 2013), in concorso alla 70. esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vince il “Premio per la Promozione del Dialogo Interreligioso”. Assegnato dalla Giuria Internazionale nominata da INTERFILM (ombrello europeo delle associazioni cinematografiche protestanti) il Premio – giunto alla sua terza edizione – vuole richiamare l’attenzione su film che rafforzano la mutua comprensione, il rispetto e la pace tra diverse tradizioni religiose e filosofiche.
“A 50 anni dalla nascita di suo figlio, Philomena, una donna irlandese profondamente cattolica, decide finalmente di ritrovarlo. Il convento di suore in cui fu mandata l’allora ragazza-madre, lo aveva dato in adozione. Grazie all’aiuto di un giornalista ateo, Philomena riuscirà a scoprire la storia del figlio perduto. Gli spettatori sono coinvolti in un intenso dialogo tra un non credente e una credente, in cui la tolleranza e il rispetto sono essenziali. Il film propone un modello di come porci, nelle nostre società sempre più secolarizzate, di fronte a diverse convinzioni religiose e filosofiche. Inoltre mostra come il perdono ci permetta di vivere in modo riconciliato e pacificato”: questa la motivazione della giuria, composta da tre membri: Werner Schneider-Quindeau (presidente), membro del Comitato direttivo di INTERFILM e pastore della Katharinenkirche di Francoforte (Germania); Freek L. Bakker, pastore e docente in studi religiosi dell’Università di Utrecht (Paesi Bassi); e Gaëlle Courtens, giornalista dell’informazione religiosa e addetta stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
La premiazione ha avuto luogo, sabato 7 settembre, presso lo spazio Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior (Lido di Venezia).
INTERFILM è stata fondata nel 1955 da numerose associazioni cinematografiche protestanti in Europa e attualmente comprende membri protestanti, ortodossi e anglicani, ma anche ebrei. In collaborazione con il suo partner cattolico SIGNIS, organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno (www.inter-film.org).