Edward Snowden come Martin Lutero?

Roma (NEV), 20 novembre 2013 – (NEV/EPD) – Edward Snowden come Martin Lutero? Un accostamento audace avanzato dalla pastora Antje Vollmer, esponente politica dei Verdi tedeschi, la quale vede nel giovane statunitense – che ha denunciato il funzionamento dell’Agenzia americana per i servizi segreti (NSA) – un parente spirituale del riformatore.

Secondo la pastora, già vicepresidente del Bundestag, entrambi si sono ribellati contro situazioni scandalose del loro tempo. Hanno in comune anche il fatto di vivere in un tempo di svolta tecnologica: nel ‘500 la stampa, oggi internet. Inoltre, i due “ribelli” inizialmente hanno puntato su una carriera in accordo con il sistema, salvo poi denunciarlo. “Entrambi si sono trovati catapultati allo stesso modo al centro della più grande potenza pubblica del loro tempo, e questo mentre erano ancora molto giovani – dice Vollmer -.

E’ la loro conoscenza approfondita del sistema che li ha costretti a fare i conti con conflitti interni sempre più forti”. Per lei, il rifiuto del governo federale tedesco di accogliere Snowden in Germania è una vergogna: “In particolare delle personalità politiche che hanno conosciuto la vita in Germania dell’Est, come Angela Merkel e Joachim Gauck, dovrebbero avere un motivo per lottare contro una tale frenesia di sorveglianza statale”.