“Notizie fuori dal ghetto”

Roma (NEV), 18 dicembre 2013 – Lo scorso 16 dicembre è stato presentato a Roma il primo rapporto dell’associazione Carta di Roma, nata nel 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico siglato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI) per un’informazione corretta sui temi dell’immigrazione. Con il titolo “Notizie fuori dal ghetto”, il rapporto analizza le notizie dedicate all’immigrazione.

Il rapporto ha segnalato come il tema immigrazione stia lentamente uscendo dal ghetto della cronaca, mentre se ne discute di più nella prospettiva dei cambiamenti sociali e dei diritti, a partire da quello di cittadinanza. Tuttavia, come ha rilevato la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, “è allarmante che il 53% delle notizie riguardi in prevalenza gli uomini, il 30% tocchi i due generi in maniera equilibrata, e solo il 17% sia riservato alle donne”.

Tra i promotori dell’associazione “Carta di Roma” figura anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), rappresentata dal direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM), Franca Di Lecce.