8 per mille. “Partecipa al nostro impegno”, lo slogan della campagna dei battisti italiani

Volpe: “Una firma per essere vicini a chi ha bisogno”. E' online il sito www.ottopermillebattista.org

Roma (NEV), 12 marzo 2014 – “Partecipa al nostro impegno”. E’ questo il motto della campagna 8 per mille dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) per il 2014. “Partecipazione e impegno sono le due parole chiave – spiega il pastore Raffaele Volpe, presidente dell’UCEBI -. L’impegno è il lavoro in cui le chiese battiste sono impegnate da anni sul territorio italiano in favore di coloro che sono nel bisogno: carcerati, indigenti, emarginati, anziani, immigrati.

La partecipazione è quel che le chiese battiste chiedono ai cittadini italiani con la firma 8per1000 a favore dell’UCEBI nella dichiarazione dei redditi. “Una firma – spiega ancora Volpe – che potrà permetterci di fare di più di quel che già facciamo: essere vicini a chi ha bisogno. Con un piccolo gesto, la tua firma, potrai partecipare all’impegno di molti”. A sostegno di questa che è la seconda campagna 8 per mille dei battisti italiani, è online un sito dedicato: www.8x1000ucebi.it. Il sito propone video e schede informative per far conoscere i progetti e le iniziative delle chiese battiste italiane.

Dal banco alimentare al soccorso invernale per gli homeless; dall’assistenza nelle carceri ai corsi di italiano per migranti; dalla diaconia a favore di minori ed anziani ai progetti educativi della Scuola di pace, ai progetti sociali in Zimbabwe; sono solo alcune delle tante attività documentate dal sito. Un impegno sociale spesso realizzato in rete con altre realtà territoriali, motivato dalla fede di comunità comunque impegnate nell’affermazione della laicità dello Stato. I fondi OpM saranno infatti destinati esclusivamente a iniziative sociali e non verranno utilizzati per fini ecclesiastici. Oltre al sito web, l’UCEBI ha realizzato una pagina facebook ed attivato un profilo twitter.