Cultura. La Claudiana anche quest’anno al Salone Internazionale del libro di Torino

Kromer: “Tra le novità un libro che farà discutere: ‘Il Dio queer’ di Marcela Althaus-Reid”

Roma (NEV), 7 maggio 2014 – “Anche quest’anno la Claudiana editrice sarà presente al Salone Internazionale del libro di Torino (che si terrà al Lingotto Fiere dall’8 al 12 maggio) con il proprio stand – M75 presso il padiglione 2”, ha ricordato Manuel Kromer, direttore editoriale dell’editrice all’Agenzia stampa NEV. “Giovedì – ha proseguito Kromer – presenteremo al pubblico, presso il nostro stand, il volume ‘Bibbia e calcio’, di Marco e Tobia Dal Corso insieme agli autori. Venerdì sarà la pastora Lidia Maggi ad incontrare il pubblico per presentare le due edizioni riviste e aggiornate de ‘Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile’ e ‘L’evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento’ e l’ultimo libro ‘Liberté, égalité, fraternité’ scritto insieme ad Angelo Reginato”.

Tra le novità proposte quest’anno: “Il vangelo secondo Tolkien” di Stefano Giannatempo; “Fuochi” di Marina Jarre e Renzo Sicco con la prefazione di Gisella Bein. “Un libro che farà molto discutere – ha proseguito Kromer – sarà certamente ‘Il Dio queer’ della teologa sudamericana Marcela Althaus-Reid. Chi pensasse che sia semplicemente un altro libro sulla fede cristiana e l’omosessualità sbaglierebbe: la teologia queer proposta da Althaus-Reid è molto di più e proviene da un universo concettuale e spirituale altro, che non cessa di provocare e di stupire “.

Il tema scelto quest’anno dagli organizzatori della kermesse libraria è “Il bene”. Eventi e dibattiti legati alla Spiritualità e alla religione sono la novità di quest’anno per la partecipazione della Città del Vaticano come paese ospite. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo quello di venerdì 9 maggio alle 12.30, presso lo Spazio Sant’Anselmo, dal titolo: “La Bibbia intrerconfessionale”, ne parleranno Valdo Bertalot, presidente della Società biblica italiana – Società biblica britannica e forestiera e don Alberto Martelli, direttore editoriale di Elledici.