Donne metodiste. A Pomezia il seminario europeo “Camminare insieme nella speranza”

Roma (NEV), 28 maggio 2014 – Con il titolo “Camminare insieme nella speranza” si svolgerà dal 5 al 9 giugno prossimi a Pomezia (Roma), presso l’Hotel Selene, il IX Seminario delle donne metodiste europee. Organizzato congiuntamente con la sezione europea della Federazione mondiale delle donne delle chiese metodiste e unite e dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM), quale organizzazione ospitante, il seminario è pensato come un incontro di approfondimento e di scambio di esperienze con cadenza quinquennale.

“Gli otto Obbiettivi ONU del Millennio faranno da filo conduttore alle relazioni, agli studi biblici e ai laboratori del seminario”, spiega Lidia Ribet, presidente della FFEVM. L’ultima assemblea della Federazione mondiale delle donne metodiste, organizzazione accreditata presso le Nazioni Unite, ha specificamente chiesto alle Federazioni nazionali di farsi promotrici degli Obbiettivi. Si parlerà, tra l’altro, di fame e di povertà, di diritto all’istruzione a alla salute, di tratta degli esseri umani, della condizione dei rom. Come si legge nella presentazione dell’evento: “In questo periodo di crisi globale, la speranza è la parola e la realtà fondamentale da porre al centro di tutte queste varie problematiche, per alleggerirne il carico. In questo senso, la speranza legherà ogni momento ed attività del seminario, dal tema di ogni giorno ai temi dei vari laboratori”.

Nel programma, oltre alle plenarie, sono previsti momenti di preghiera, laboratori creativi di danza liturgica, teatro, arte celtica. Il seminario si aprirà con un culto presieduto dalla diacona Alessandra Trotta, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). La domenica le partecipanti prenderanno parte ai culti delle chiese metodiste e valdesi di Roma.