Rifugiati/2. Sit in davanti a piazza Montecitorio per l’accoglienza e dignità per i rifugiati

Tra i promotori il Servizio rifugiati e migranti (SRM) della FCEI

Roma (NEV), 9 luglio 2014 – “A tutti coloro che non vogliono restare a guardare diamo appuntamento venerdì 11 luglio 2014 a piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati, alle 17.30″, questo l’appello lanciato dal Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), insieme all’ARCI, CGIL, Lunaria, Medu, Progetto diritti, Senza confine.

“Il Mediterraneo – prosegue l’appello – continua ad essere il luogo nel quale muoiono le speranze di migliaia di persone in cerca di protezione. I governi europei non mostrano alcun interesse, se non attraverso parole di circostanza a seguito di tragedie collettive, nei riguardi della sorte di chi intraprende lunghi e rischiosi viaggi alla ricerca di sicurezza per sé e la propria famiglia”. Le 7 organizzazioni, pur riconoscendo all’operazione Mare Nostrum di aver salvato migliaia di vita umane, ritengono che fino ad oggi l’Italia e l’Europa abbiano offerto risposte inadeguate, soprattutto “sul piano dell’accoglienza che rimane confusa, parziale e frammentata”.

I promotori chiedono infine al presidente del Consiglio Matteo Renzi, in qualità di presidente di turno dell’UE, “di proporre l’apertura immediata di canali umanitari con il coinvolgimento delle Nazioni Unite e l’applicazione della Direttiva europea sulla protezione temporanea (2001/55/CE). Al Governo italiano di implementare subito un Piano nazionale per l’accoglienza, attraverso un coinvolgimento non solo degli enti locali e delle regioni, ma anche delle associazioni e degli enti di tutela”.