Si apre il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2014

L'apertura domani pomeriggio nel tempio di Torre Pellice (TO) con un culto solenne presieduto dal pastore Claudio Pasquet

Torre Pellice, Casa valdese

Torre Pellice (Torino), 23 agosto 2014 (SSSMV/01) – Si apre domani 24 agosto il SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI che si svolgerà, come di consueto, a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte.

Tra i temi figureranno la missione delle chiese nell’Italia e nell’Europa caratterizzate dalla crisi, la formazione giovanile e l’interculturalità, l’essere chiesa insieme, l’ecumenismo, il Cinquecentenario della Riforma nel 2017, la libertà religiosa in Italia e l’8 per mille. Lo ha anticipato il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, l’organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi.

A dare il via a questo significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano sarà il culto d’apertura che si terrà il 24 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata al pastore Claudio Pasquet. Durante il culto sarà consacrato al ministero diaconale Demetrio Canale.

Tra gli ospiti saranno presenti mons. Mansueto Bianchi e don Cristiano Bettega, rispettivamente presidente e direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI.

“I diritti di tutti e di tutte” è il titolo della serata pubblica del Sinodo che si svolgerà lunedì 25 agosto alle 20.45 presso il tempio valdese di Torre Pellice. Ospiti dell’incontro, Luigi Manconi, presidente della Commissione parlamentare per la tutela dei diritti umani; Gianna Pentenero, assessore all’istruzione, al lavoro e alla formazione della Regione Piemonte; Alessandra Trotta, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia; Paolo Naso, politologo; Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese. Presiede Gian Mario Gillio, direttore di Confronti.

L’Assemblea sinodale, massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi cui partecipano 180 membri con diritto di voto – pastori e “laici” in numero uguale – si concluderà venerdì 29 agosto con l’elezione del moderatore e delle varie cariche amministrative. (NEV/CS29)

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 23 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (dal 23 sarà attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 25 agosto saranno organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.

E’ possibile seguire il culto di apertura in diretta su Radio Beckwith (www.rbe.it)