Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Nuove strategie per la comunicazione protestante

Il settimanale Riforma si fa in quattro: un quotidiano on line, un nuovo portale, un settimanale cartaceo e un mensile free press

Torre Pellice (Torino), 27 agosto 2014 (SSSMV/07) – “Una chiesa che non comunica tradisce il proprio mandato. Una minoranza che non comunica è destinata a sparire. Per questo per le chiese valdesi e metodiste la questione della comunicazione è cruciale”. Così si è espresso in una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Torre Pellice (TO), dove è in corso il Sinodo metodista e valdese (24-29 agosto), Gianluca Barbanotti, presidente della Società editrice protestante (SEP). La conferenza stampa ha ripreso un argomento dibattuto in aula dai sinodali, allargando lo sguardo sul nuovo progetto del settimanale “Riforma” e sull’8 per mille, di cui il Sinodo parlerà domani.

“La comunicazione è l’essenza dell’8 per mille”, ha spiegato Susanna Pietra, responsabile dell’Ufficio OPM delle chiese metodiste e valdesi. Ogni anno infatti, la campagna OPM è legata a un tema specifico come il lavoro, i giovani, la condizione femminile. “Proponendo questi temi e sollecitando la presentazione di progetti ad essi legati, la chiesa racconta di se stessa e delle proprie priorità di testimonianza”, ha aggiunto Pietra. Una forma di comunicazione la cui efficacia è riscontrabile nell’ulteriore aumento delle firme a favore delle chiese metodiste e valdesi, salito a 613mila, segnando un aumento del 7%, per un totale di 41 milioni di euro (dati dichiarazioni del 2010). Le firme raccolte e i fondi attribuiti alla Chiesa valdese da anni sono in costante aumento: la più antica chiesa protestante italiana, infatti, ottiene un numero di firme pari a circa 30 volte la sua consistenza.

Il pastore Luca Maria Negro, direttore del settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi “Riforma”, ha presentato il progetto di rinnovamento della testata, approvato all’unanimità dal Sinodo nella sessione di ieri. “Riforma si moltiplicherà in quattro con l’intento di fornire un’informazione puntuale e tempestiva sul mondo evangelico italiano e internazionale, con uno sguardo attento al movimento ecumenico mondiale”, ha spiegato Negro. Oltre al settimanale cartaceo è già on line un nuovo portale, mentre ad ottobre verrà lanciato il quotidiano on line Riforma.it, attivo dal lunedì al venerdì, con invio di una newsletter giornaliera. Infine, ogni primo venerdì del mese uscirà il supplemento “Eco delle Valli valdesi”, distribuito nel pinerolese e nelle valli come free-press. “Questo progetto sarà attuato in sinergia con altre agenzie informative, in particolare con Radio Beckwith evangelica e con l’Agenzia stampa NEV/Notizie evangeliche della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

I lavori del Sinodo proseguono oggi pomeriggio sul tema della diaconia. (NEV/CS35).