Facoltà valdese. Si apre sabato a Roma il 160° anno accademico

Sabato 4 la prolusione di Daniele Garrone e domenica 5 il culto presieduto da Paolo Ricca

Roma (NEV), 1 ottobre 2014 – La Facoltà valdese di teologia inaugura il suo 160° anno accademico sabato 4 ottobre con la prolusione del professor Daniele Garrone dal titolo “La Riforma e gli ebrei”, presso l’Aula magna in via Pietro Cossa 40 alle 17.30. Domenica 5 ottobre alle 10.30 si terrà il culto d’apertura presieduto dal professor Paolo Ricca presso la chiesa metodista di via XX Settembre.

Il nuovo anno accademico vede complessivamente una ventina di studenti, uomini e donne, iscritti al corso di laurea in teologia. Tra le offerte formative della Facoltà valdese vanno segnalate la laurea specialistica in teologia, la laurea triennale a distanza in Scienze biblico-teologiche che conta circa 200 studenti. Il corso di dottorato in teologia conta invece 6 iscritti ai due indirizzi storico e sistematico-ecumenico. Completano il quadro degli iscritti i 10 studenti del Centro Melantone, centro ecumenico di studi che la Facoltà valdese ha attivato nel 2001, in collaborazione con la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

Nell’ambito della settimana inaugurale dell’anno accademico è inoltre prevista, martedì 7 ottobre (vedi appuntamenti), la presentazione del libro di Giorgio Jossa “Tu sei il re dei Giudei? Storia di un profeta ebreo di nome Gesù” (ed. Carocci), con interventi di Antonio Pitta (Università lateranense) e Paolo Ricca (Facoltà valdese). Sono infine da segnalare due corsi aperti al pubblico: uno di filosofia e teologia dal titolo “Il pensiero di fronte a Dio”, e un secondo di ecumenica dal titolo “Quale unità della chiesa?”. Entrambi i corsi sono tenuti dal professor Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica e decano della Facoltà. Gli incontri di entrambi i corsi avranno cadenza settimanale a partire, rispettivamente, dal 14 e dal 16 ottobre. I due corsi prevedono un rimborso spese di 80 euro per i non iscritti alla Facoltà valdese. Per informazioni e iscrizioni: tel. 06.32.07.055, email segreteria@facoltavaldese.org, sito web www.facoltavaldese.org.