Germania. Per la teologa Margot Kässmann con PEGIDA va cercato il dialogo

A Berlino veglie di preghiera per la pace e la riconciliazione

Roma (NEV), 21 gennaio 2015 – Con i manifestanti del movimento PEGIDA (Patrioti europei contro l’islamizzazione dell’Occidente) bisogna cercare un dialogo. Lo ha affermato in una intervista rilasciata all’agenzia stampa EPD la teologa Margot Kässmann, ambasciatrice per il Giubileo della Riforma della Chiesa evangelica in Germania (EKD). La teologa è convinta che tra chi a Dresda, e in altre città, marcia a fianco degli estremisti di destra islamofobi, ci siano anche persone che più che “xenofobe, sono semplicemente insoddisfatte”. A questi manifestanti va detto: “non fatevi coinvolgere dai neonazisti”. Inoltre, commenta Kässmann, il concetto “Occidente cristiano” (in tedesco: christliches Abendland) è stato coniato proprio dal Riformatore Martin Lutero, un termine che denota “apertura di spirito e volontà al dialogo”.

Dallo scorso ottobre a Dresda e in altre città tedesche, PEGIDA convoca ogni lunedì manifestazioni in piazza sempre più partecipate. La EKD aveva preso le distanze dal movimento chiamandolo “non cristiano”, mentre lo scorso 17 gennaio la chiesa evangelica di Berlino “Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche”, ha annunciato che ogni lunedì sera, in concomitanza con i raduni anti-islamici, avrebbe organizzato veglie di preghiera per la pace e la riconciliazione. Il duomo di Dresda, per parte sua, durante la manifestazione del 5 gennaio scorso ha spento la sua illuminazione notturna (vedi NEV 02/15), e così hanno fatto diverse chiese nelle città in cui si sono svolte manifestazioni.

Proprio lo scorso lunedì, 19 gennaio, per motivi di sicurezza a Dresda la consueta manifestazione islamofoba non è stata autorizzata, così come nessun’altra forma di assemblea o contro-manifestazione. Secondo lo Spiegel-online, all’organizzatore di PEGIDA, Lutz Bachmann, sarebbero arrivate serie minacce da parte di estremisti islamici. Intanto, come riferisce il sito rue89.nouvelobs.org, sempre lo scorso lunedì, con una conferenza stampa è stato lanciato a Parigi PEGIDA-Francia, in presenza di simpatizzanti provenienti dal Belgio, dalla Svizzera e dalI’Italia.