FDEI. Nuova presidente è l’avventista Dora Bognandi

Roma (NEV), 22 aprile 2015 – Nuova presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) è l’avventista Dora Bognandi, esperta di questioni attinenti alla libertà religiosa e di coscienza. 66 anni, sposata, mamma di due figli e nonna di un nipotino, Bognandi è stata nominata dal nuovo Comitato nazionale della FDEI, eletto a sua volta dall’XI Congresso svoltosi dal 17 al 19 aprile 2015 presso il Centro di Ecumene (Velletri, RM) con il tema: “Donne evangeliche in una società che cambia: praticare la giustizia, rafforzare la solidarietà, costruire nuove relazioni”. “L’ultimo congresso FDEI ha segnato una tappa importante per l’evangelismo italiano al femminile che ha dimostrato di volere e sapere dialogare anche con il mondo esterno”, ha dichiarato all’agenzia NEV la presidente FDEI, sottolineando come ai lavori assembleari abbiano partecipato, tra le altre realtà esterne, la presidente del Segretariato attività ecumeniche (SAE), Marianita Montresor, e l’ideatrice della campagna “Posto occupato”, Maria Andaloro.

l Congresso si era aperto il 17 aprile a Roma con una tavola rotonda pubblica che ha visto dibattere donne del mondo delle chiese, della società civile e della politica, nel tentativo di dare insieme risposte alle ingiustizie, rafforzando la solidarietà e costruendo nuove relazioni, come indicato dal tema assembleare.

Tra le sfide del nuovo Comitato nazionale FDEI, emerse durante il Congresso, la Bognandi vede “un percorso di apertura verso le realtà interne ed esterne alle chiese evangeliche, di un rinnovato collegamento tra i movimenti femminili, di una presenza sempre maggiore nelle problematiche che attraversano la nostra società su temi quali giustizia, solidarietà, tratta umana, famiglia, ecc. La sfida è molto grande per il nuovo comitato, ma la strada è stata eccellentemente preparata dal precedente collettivo”.

Dora Bognandi per anni ha operato a vario titolo presso i dipartimenti delle Comunicazioni e della Libertà religiosa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno. Dal 1993 al 1999 è stata segretaria del Consiglio di Amministrazione della Società Biblica in Italia. Dal 1999 è Segretario nazionale dell’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR), organizzazione non governativa riconosciuta presso l’ONU, l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa e l’OSCE. Dal 2000 al 2005 è stata direttora del mensile “Il Messaggero Avventista”. Membro del Comitato nazionale FDEI dal 2003 e vice presidente dal 2006 al 2010, Bognandi è stata membro di diverse Commissioni per le trattative tra Stato e chiese, nonché autrice, coautrice, e curatrice di una trentina di volumi.

Il nuovo Comitato nazionale è composto inoltre da Barbara Oliveri Caviglia (valdese),Maria Antonietta Caggiano (luterana), Annie Marcelo (metodista), Anna Nitti (metodista),Carmen Hernandez (valdese), Virginia Longo (Esercito della Salvezza), Daniela Lucci(chiesa riformata del Ticino), Rosetta Uccello (battista).