Una Torre di libri e Pralibro. Al via le due kermesse librarie nelle “Valli valdesi”

In ricordo dello scrittore e giornalista Luca Rastello, scomparso lunedì scorso a Torino

Roma (NEV), 8 luglio 2015 – “Per noi appassionati di Balcani, Luca Rastello resta soprattutto l’autore di un libro fondamentale: ‘La guerra in casa’”. Così gli organizzatori di “Una Torre di Libri” – la kermesse libraria della Val Pellice (TO) giunta alla sua VIII edizione – hanno voluto ricordare il giornalista piemontese morto a Torino a soli 53 anni dopo una lunga malattia: “Militante, scrittore, giornalista, direttore di Narcomafie, Osservatorio Balcani e L’indice dei libri del mese, a ‘Una torre di libri’ – si legge sul sito – Luca è stato nostro ospite due volte: la prima, qualche anno fa, per presentare il bellissimo film di Daniele Gaglianone, ‘Rata nece biti’ (La guerra non ci sarà), e la seconda l’anno scorso, sul palco con Enrico Deaglio, per parlare del suo ultimo romanzo, ‘I buoni’. Ciao Luca”.

Anche l’edizione 2015 di “Una Torre di libri” prevede numerosi incontri letterari e appuntamenti musicali e teatrali nelle piazze, nei vicoli e nei caffè di Torre Pellice (TO): da Pupi Avati a Stefano Benni, da Mauro Corona a Teresa De Sio, a Angelo Del Boca che dialogherà di storia partigiana con Wu Ming 1 (membro del collettivo che con il nome “Luther Blissett” firmò il romanzo “Q”). Ed ancora, dal “Mercante di luce”, l’ultimo romanzo del cantante Roberto Vecchioni, alla “Crisi ambientale ed etica”, il saggio della pastora valdese Letizia Tomassone, fino alle ricette danesi con “C’è del dolce in Danimarca” di Eva Valvo, ascoltando la musica occitana dei Lou Dalfin. L’apertura ufficiale sabato 11 luglio in piazza del Munucipio alle 15,30 proprio con Del Boca e Wu Ming (www.unatorredilibri.it).

Un’altra importante occasione per conoscere libri e autori sarà “Pralibro” la manifestazione libraria che ogni anno vede nel comune di Prali (TO) giungere scrittori ed editori. Come si legge nel sito, la rassegna è nata nel “2002 con l’idea di far sorgere una libreria nella sala valdese di Prali”. Il primo e doppio appuntamento di Pralibro sarà sabato 18 luglio alle 16: “L’Italia che legge” con Eugenio Bernardini, Giuseppe Culicchia, Paolo De Marchis, Vito Gardiol, Giuseppe Laterza, Silvana Sola, Giovanni Solimine, Rocco Pinto e Sara Platone, intervallati dalla corale di Prali. Alle 19 la presentazione del libro “Torino è casa nostra” (Laterza) di Giuseppe Culicchia. Gli incontri si terranno nel tempio valdese (www.pralibro.it).