Roma (NEV), 29 luglio 2015 – Si terrà il 1° agosto presso il lago di Laux (TO), la XII edizione del Convegno Storico “Cattolici e valdesi, dal conflitto alla convivenza” che quest’anno avrà per tema “Valdo e Francesco, i fondatori e gli sviluppi”.
L’incontro intende studiare due esperienze religiose per molti aspetti simili, ma dagli esiti opposti. Con Valdo di Lione nel 1174 inizia un movimento pauperistico che si sviluppa specialmente nella Francia del sud e nel nord dell’Italia. Francesco d’Assisi si converte nel 1206, l’anno della morte di Valdo, e quando muore, nel 1226, il movimento da lui promosso ha ormai una diffusione ampissima destinata ad espandersi ancora. Il convegno parte dall’esperienza storica parallela dei due fondatori, ricostruendone la forma originale, per vederne poi i primi sviluppi che raggiungeranno anche il Pinerolese. Si interroga sugli stimoli che da Valdo di Lione e Francesco d’Assisi possono venire alla nostra religiosità e alla nostra cultura.
Il Convegno è organizzato dal Comune di Usseaux, dalla Società di studi valdesi, dal Centro studi e ricerche sul cattolicesimo della Diocesi di Pinerolo, e dall’Associazione culturale “La Valaddo”.