Roma. Una piazza della capitale dedicata al riformatore Martin Lutero

Ignazio Marino: “Roma Capitale renderà finalmente omaggio al riformatore”

Roma (NEV), 9 settembre 2015 – “Mercoledì 16 settembre Roma Capitale renderà finalmente omaggio alla figura religiosa e culturale di Martin Lutero, dedicandogli una piazza in un’area centrale e prestigiosa come il Colle Oppio. L’importante teologo tedesco iniziatore della Riforma protestante, vissuto a cavallo tra il 1400 e il 1500, mancava infatti dalla toponomastica cittadina. L’amministrazione – ha dichiarato all’Agenzia stampa NEV il sindaco di Roma, Ignazio Marino – ha dunque deciso di rimediare a questa dimenticanza, ricordando che Lutero, nel 1510, visitò la Città eterna. I suoi rapporti con Roma, centro del cristianesimo, cambiarono e diventarono sempre più difficili dopo il 1517, con l’affissione delle 95 tesi sulla porta della chiesa del castello di Wittemberg. La scelta di dedicare a Lutero un luogo della città è compiuta in nome del rispetto per tutte le comunità di fede. D’altra parte il dialogo tra le fedi è una grande risorsa di comprensione e di pace, come ribadito anche da papa Francesco. Vogliamo così – ha concluso Marino – ricomporre nella nostra città quella distanza tra l’essere il centro del cattolicesimo e il fondatore del movimento protestante”.

“Finalmente Roma avrà la sua piazza Martin Lutero!”. È questo il sentimento delle comunità luterana, avventista, battista, metodista, salutista, valdese che fanno parte della Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano che hanno avanzato al Comune di Roma la proposta di intitolare al monaco agostiniano un luogo nella capitale. La proposta era stata formulata anche in vista del 2017, anno in cui sarà ricordato il V centenario della Riforma protestante. L’intitolazione è arrivata dopo 6 anni dalla richiesta avanzata al Campidoglio dall’Unione delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (giugno 2009) e dalla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) alla Commissione toponomastica del comune in vista del 500° anniversario dello storico viaggio a Roma fatto da Lutero. La commissione aveva risposto positivamente già il 7 giugno del 2010.

Il 16 settembre, alle 17, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, accompagnato dall’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, di esponenti di chiese cristiane e di altre confessioni religiose, presiederà la cerimonia di intitolazione della “Piazza Martin Lutero, teologo tedesco della Riforma (1483-1546)”. La piazza si trova nel cuore del Parco di Colle Oppio, nei pressi del Colosseo, in Via della Domus Aurea (lato incrocio Via Mecenate e Via Bonghi).