Roma (NEV), 11 novembre 2015 – Ad uno dei “Trenta Incontri” che si svolgeranno domani pomeriggio 12 novembre a Firenze nell’ambito del V Convegno nazionale della Chiesa cattolica attualmente in corso sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, parteciperanno Letizia Tomassone e Anna Maffei, rispettivamente pastora della chiesa valdese e di quella battista del capoluogo toscano. Le due pastore interverranno, insieme ad altri esponenti fiorentini di diverse comunità di fede, all’incontro “Ecumenismo e dialogo interreligioso” indirizzato ad una cinquantina di rappresentanti di chiese cattoliche locali.
L’incontro – che come gli altri 29 si svolgerà rigorosamente a porte chiuse – tratterà dell’esperienza di dialogo tra cristiani e tra credenti di diverse religioni in una città internazionale come Firenze, con, da una parte, presenze minoritarie storiche, e dall’altra, tradizioni religiose dei nuovi immigrati. Proprio a Firenze esiste da alcuni anni il coordinamento del “Dialogo ebraico cristiano islamico” (DECI) cui fanno parte la comunità ebraica, la comunità islamica, l’arcidiocesi, la chiesa cristiana avventista, la chiesa battista, la chiesa luterana, la chiesa valdese, la chiesa ortodossa rumena, la chiesa ortodossa greca.
Domani mattina, inoltre, la pastora Tomassone, insieme al sacerdote della chiesa ortodossa russa, terrà una meditazione biblica alla Fortezza da Basso, dove si riunisce l’assemblea ecclesiale del Convegno. “E’ una bella cosa – ha commentato la pastora Tomassone –. Un segno di voler ascoltare voci diverse”.