Quarta Giornata della legalità: la partecipazione di valdesi e metodisti

“Tu, non vuoi temere l’autorità? Fa’ il bene”

Roma (NEV), 23 marzo 2016 – Nell’agosto del 2013 il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi istituiva ufficialmente la “Giornata della legalità” recependo ed estendendo a tutto il territorio nazionale l’iniziativa nata in seno al quarto Distretto delle chiese metodiste e valdesi (Sud Italia), che già nel 2010 avevano deciso di dedicare una domenica dell’anno alla lotta alle illegalità.

Dal 2013 dunque, ogni anno, il quarto Distretto prepara per la Giornata, che quest’anno è prevista per domenica 3 aprile, una proposta liturgica: “Tu, non vuoi temere l’autorità? Fa’ il bene” (Romani 13:3) è il versetto scelto per aiutare la riflessione di tutte le chiese valdesi e metodiste presenti sul territorio nazionale. “Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio”, ricorda il pastore Ruggero Marchetti, presidente del secondo Distretto (Nord Italia), nella scheda omiletica predisposta per la IV “Giornata della legalità” citando il testo e domandandosi: “qual è la testimonianza che noi cristiani evangelici possiamo dare? […] la coscienza per noi ha a che fare con Dio. E’ il nostro santuario, il luogo in cui ognuno di noi si trova al suo cospetto, e nella fede si scopre preconosciuto, predestinato, chiamato, giustificato, glorificato […]. In questa prospettiva – conclude Marchetti – noi dobbiamo essere ‘cittadini del regno dei cieli’ che ‘pagano le imposte’”.

Il secondo Distretto ha inoltre organizzato un Forum sulla legalità dal titolo “Destinazione legalità” che si terrà sabato 2 aprile presso la libreria Claudiana di Milano con Piera Panini, Anna Ivaldi, Stanislao Calatti e Federica Campagnolo.