Otto per mille. I battisti ricevono la prima erogazione di fondi

Roma (NEV), 13 luglio 2016 – E’ pari a un 1.125.000 euro la somma che lo scorso 30 giugno lo Stato ha erogato all’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), relativa all’otto per mille dell’IRPEF 2012. Si tratta della prima erogazione da quando l’UCEBI partecipa alla ripartizione dei fondi. “Sono 16.500 i contribuenti che nel 2013 hanno deciso di firmare e dare fiducia all’UCEBI. Un risultato che va al di là delle nostre aspettative: una grande fiducia ci è stata accordata e noi siamo ben lieti di onorare gli impegni che ci siamo assunti”, ha dichiarato il pastore Raffele Volpe, presidente dell’UCEBI.

La ripartizione dei fondi ai diversi progetti sociali, assistenziali, culturali e umanitari è già stata istruita da una Commissione preposta e, dopo l’approvazione del Comitato esecutivo dell’UCEBI, verrà presentata alla prossima Assemblea generale dei battisti italiani che si terrà a Chianciano Terme (SI) dal 29 ottobre al 1° novembre prossimi.

La campagna otto per mille 2016 dei battisti italiani ha avuto come slogan “Lotto per mille diritti”, e si è concentrata in particolare su tre ambiti: l’ambiente – “Lotto per mille città con aria pulita e quartieri verdi” – gli anziani – “Lotto per il diritto delle nostre nonne e dei nostri nonni a vivere la loro età circondati dal rispetto” – e i migranti – “Lotto per mille migranti nostri fratelli e sorelle che fuggono da guerre, disastri ambientali, persecuzioni religiose”. “Abbiamo scelto la parola ‘diritti’ – ha spiegato Volpe -, perché credo sia particolarmente importante in questo momento storico declinarla al plurale, perché soltanto nella capacità di tenere insieme diversi ‘diritti’ si può veramente garantire ‘il diritto’”.