Dedicata all’11 settembre la prossima puntata di “Protestantesimo-RaiDue”

A 15 anni dal tragico crollo delle torri gemelle com’è cambiata l’America? E com’è cambiato il panorama religioso? In onda domenica 11 settembre in terza serata

Roma, 9 settembre 2016 (NEV/CS66) – L’ULTIMO GIORNO è il titolo del servizio dagli Stati Uniti che apre la prossima puntata di Protestantesimo, in onda domenica 11 settembre all’una di notte su RAIDUE.

L’11 settembre 2001 è stato l’ultimo giorno in cui l’America ha potuto credere che la guerra riguardasse altri popoli, altre culture. Qual è stata l’eredità dell’11 settembre e cosa resta nella cultura e nella politica americana? Come è cambiato il panorama religioso? Protestantesimo propone un viaggio nei luoghi degli attacchi, New York e Washington D.C.
Tra gli interventi quello di Jim Winkler, presidente e segretario generale del Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA): “L’eredità dell’11 settembre è stato un completo disastro. Ci siamo impegnati in una guerra senza senso in Iraq, che continua ad avere il suo impatto in tutto il Medio Oriente fino ad oggi. Noi abbiamo perso non solo migliaia di soldati americani ma gli Stati Uniti hanno ucciso centinaia di migliaia di iracheni, sia militari che civili. Abbiamo buttato via decine di miliardi di dollari in questa guerra e abbiamo piantato i semi della discordia per gli anni a venire”.

Il servizio realizzato da Paolo Emilio Landi andrà in onda l’11 settembre all’una dopo il TG2 della notte. Replica lunedì 12 settembre sempre all’una e poi il 19 settembre alle 7.30.
La rubrica televisiva “Protestantesimo-RaiDue” è a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).