Al Parlamento europeo la mostra dei “Disegni dalla frontiera”

"Lampedusa chiama Europa. Drawings from the border" di Francesco Piobbichi

Roma (NEV), 21 settembre 2016 – Su invito dell’eurodeputata Eleonora Forenza, i “disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope (MH) – progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – saranno esposti il 27 e 28 settembre al Parlamento europeo (PE) di Bruxelles.
“Lampedusa chiama Europa. Drawings from the border” è il titolo dell’iniziativa che martedì 27 settembre vedrà due momenti di presentazione: alle 17 presso il Parlamento europeo, e alle 18.30 nei locali della vicina libreria “Piola”. A presentare il progetto Mediterranean Hope, che ha preso il via nel 2014 proprio a Lampedusa con l’apertura sull’isola di un osservatorio sulle migrazioni mediterranee, sarà lo stesso Piobbichi, che illustrerà anche il progetto ecumenico dei “corridoi umanitari” portato avanti dalla FCEI e dalla Tavola valdese insieme alla Comunità di Sant’Egidio, e che dall’inizio dell’anno ha portato 300 profughi in Italia in modo legale e sicuro. “Raccontare la frontiera – ha dichiarato l’operatore-disegnatore – non cambia da un giorno all’altro le politiche degli Stati, ma è un segnale che speriamo possa contribuire a far conoscere la sfida che i ‘corridoi umanitari’ lanciano alle politiche europee sul tema delle migrazioni”.
“Si tratta – ha specificato Forenza, organizzatrice della mostra – di una proposta che mette al primo posto i valori di solidarietà e umanità che pensiamo possano essere accolti da diversi gruppi politici”. Alla presentazione presso il PE sono stati invitati diversi eurodeputati, a cominciare da David Sassoli (PSE) e Antonio Tajani (PPE), vicepresidenti dell’emiciclo. Oltre a Eleonora Forenza (GUE/NGL), alla libreria Piola interverranno gli eurodeputati Miguel Urban (GUE/NGL), e Barbara Spinelli (GUE/NGL).