Parte da Ginevra il viaggio europeo del “Camion della Riforma”

Come tutti gli anni anche in Italia le comunità celebraranno la Festa della Riforma. A Roma un “culto all’aperto” e a Pinerolo una fiaccolata ecumenica

 

Roma (NEV), 19 ottobre 2016 – Dopo la commemorazione ecumenica che vedrà il prossimo 31 ottobre a Lund (Svezia) inaugurare insieme, cattolici e luterani, il V Centenario della Riforma protestante – presenti tra gli altri papa Francesco, Munib Younan e Martin Junge, rispettivamente presidente e segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), nonché Antje Jackélen, arcivescova della Chiesa luterana svedese – il prossimo 3 novembre partiranno da Ginevra le celebrazioni ufficiali che si protrarranno per un intero anno. Si comincia con l’avvio di un “camion-museo itinerante”, che toccherà 68 “città della Riforma” – Vienna, Londra, Dublino, Venezia, solo per citarne alcune – per raggiungere il prossimo maggio Wittenberg, in concomitanza con l’apertura dell’esposizione mondiale della Riforma. A promuovere questo viaggio d’eccezione sono la Comunione di chiese protestanti in Europa (CPCE), la Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) e la Chiesa evangelica in Germania (EKD). Alla Conferenza stampa di lancio, convocata il 3 novembre presso il Museo internazionale della Riforma di Ginevra, saranno presenti Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC); Gottfried Locher, presidente della FCES e della CPCE; Heinrich Bedford-Strohm, presidente dell’EKD; e Emmanuel Fuchs, presidente della chiesa protestante di Ginevra. Per i primi giorni di novembre, tra conferenze, concerti, feste e il grande raduno della gioventù protestante, la città di Calvino sarà la prima capitale europea della Riforma.

In vista del 2017, anche in Italia, da nord a sud si moltiplicano le iniziative. Tra gli appuntamenti segnaliamo quello di Roma, dove la Consulta delle chiese evangeliche della capitale per la Festa della Riforma 2016 organizza domenica 30 ottobre un culto pubblico (alle 15 in Piazza Martin Lutero). A Pinerolo (TO), invece, per il 31 ottobre la chiesa valdese e la diocesi organizzano una fiaccolata ecumenica. Ritrovo alle 20,45, partenza dalla basilica di San Maurizio e arrivo al tempio valdese.