Riforma 500°. Le iniziative dei protestanti italiani

Venezia insignita del titolo di “Città della Riforma”

Foto Giovanni Ribet

Roma (NEV), 26 ottobre 2016 – Mentre a Lund, in Svezia, fervono i preparativi per la commemorazione congiunta della Riforma protestante con la partecipazione di papa Francesco e degli esponenti della Federazione luterana mondiale (FLM), i protestanti italiani si apprestano a celebrare la Festa della Riforma con culti, concerti, conferenze e manifestazioni. Il tutto vissuto nell’imminenza del Cinquecentenario del prossimo anno.

In occasione della festa della Riforma di quest’anno la Società biblica in Italia (SBI) ha presentato un ulteriore saggio della nuova traduzione della Bibbia, sostenuta dalle chiese evangeliche italiane. Un progetto, partito nel 2013, che prevede la pubblicazione entro il 31 ottobre del 2017, del Nuovo Testamento e dei Salmi. Al momento fa sapere la SBI, sono già stati tradotti 26 dei 27 libri neotestamentari.

Lunedì 31 ottobre verrà consegnato ai rappresentanti del Comune di Venezia il titolo di “Città della Riforma”. La città lagunare sarà l’unica in Italia a potersi fregiare di questo titolo, già accreditato a Vienna, Tallin, Ginevra, Berlino, Strasburgo, solo per citare altre città del continente che hanno giocato un ruolo importante nella storia della Riforma protestante. Venezia fu una delle località di influenza luterana nel nostro Paese, basti pensare al Fondaco dei tedeschi dove era possibile nel Cinquecento assistere a culti evangelici. Inoltre Lutero ebbe una fitta corrispondenza con illustri esponenti del mondo intellettuale veneziano quali Gasparo Contarinie e Matteo Flacio Illirico.

La cerimonia di consegna del titolo, accettato ufficialmente dall’amministrazione comunale di Venezia, avverrà presso la chiesa luterana di campo Santi Apostoli, nell’ambito di un culto con predicazione del teologo evangelico Paolo Ricca e la partecipazione del coro Gospel Joysingers. Venezia sarà inoltre una delle tappe delCamion della Riforma che partirà da Ginevra il prossimo 3 novembre.

Tra i numerosi altri appuntamenti, segnaliamo a Roma il culto all’aperto presso piazza Martin Lutero, sul Colle Oppio, organizzato per il pomeriggio del 30 ottobre dalla Consulta delle chiese evangeliche; e a Napoli, lunedì 31 ottobre, la prima di quattro tavole rotonde del ciclo “La ricchezza della Riforma”: le pastore Kirsten Thiele (chiesa luterana) e Dorothea Muller (chiesa valdese) interverranno su “La Riforma ieri e oggi”, uno sguardo introduttivo alla storia e all’attualità del messaggio dei riformatori.