16 giorni per vincere la violenza

L'iniziativa delle donne evangeliche mira a coinvolgere anche gli uomini

Roma (NEV), 23 novembre 2016 – “INSIEME SI PUO’”: questo il titolo dell’opuscolo “16 giorni per vincere la violenza” realizzato come di consueto dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) per accompagnare attraverso la riflessione e la preghiera il periodo che va dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, passando dal 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Per ognuno dei sedici giorni il quaderno offre una storia di donna, passi biblici, spunti e commenti.

Il Quaderno di quest’anno presenta due caratteristiche principali. “La prima – spiega Dora Bognandi, presidente FDEI – è che abbiamo voluto mettere l’accento sul fatto che è possibile uscire dalla violenza. Ma soffermarsi solo sul femminicidio sarebbe riduttivo: bisogna aprire la porta alla speranza, far sentire la solidarietà a chi si trova in pericolo e offrire strumenti utili per difendersi. In tal senso, questo Quaderno è diverso dai precedenti perché enfatizza l’idea che è possibile uscire dalle gabbie dei carnefici. La seconda novità è che il Quaderno è stato scritto da donne e uomini in pari misura. La FDEI è convinta che la violenza contro le donne non sia un problema solo femminile. È una piaga sociale e, per affrontarla, c’è bisogno dell’apporto di tutti e di tutte. Fortunatamente nel mondo evangelico la sensibilità maschile verso questo problema è sempre più cresciuta. Bisogna quindi non demordere e cogliere ogni occasione opportuna”.

E’ con questo spirito che la FDEI ha aderito alla manifestazione nazionale contro la violenza maschile “Non una di meno” in agenda a Roma il prossimo 26 novembre. (Il quaderno è disponibile in PDF qui).