Luterani. In Svezia la pre-Assemblea europea della Federazione luterana mondiale

In vista dell’Assemblea generale di Windhoek, (Namibia), le chiese luterane del continente si ritrovano dal 31 gennaio al 3 febbraio nella città svedese di Höör. Tra i partecipanti, Cordelia Vitiello, in rappresentanza della Chiesa evangelica luterana in Italia.

Roma (NEV), 30 gennaio 2017 – Si apre domani a Höör (Svezia) la pre-Assemblea europea della Federazione luterana mondiale (FLM). L’incontro radunerà dal 31 gennaio al 3 febbraio i rappresentanti delle chiese luterane del continente in vista dell’Assemblea generale della FLM che si terrà a Windhoek, Namibia, dal 10 al 16 maggio prossimi. “L’incontro intende essere uno scambio di idee e di esperienze attorno ai temi principali dell’Assemblea di Windhoek, primo tra tutti il 500° anniversario della Riforma protestante e le sue implicazioni per la testimonianza dell’evangelo oggi”, ha spiegato Cordelia Vitiello, rappresentante a Höör della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

In particolare, i quattro giorni di lavoro serviranno a riflettere sull’identità luterana delle chiese europee; riflettere sul percorso compiuto dalla Federazione luterana mondiale a partire dalla precedente Assembla generale di Stoccarda 2010; condividere i progetti realizzati dalle chiese nei loro differenti contesti e interrogarsi insieme su come meglio proseguire nella comune testimonianza dell’evangelo. Sono inoltre previste sessioni dedicate agli Obbietti di sviluppo sostenibile dell’ONU, all’azione sociale delle chiese e alle assemblee dei giovani e delle donne. A Höör verranno, inoltre, proposti i candidati delle chiese europee al Consiglio della FLM la cui composizione rispecchia il carattere globale della famiglia luterana nel mondo. “In un momento in cui l’Europa e il mondo sembrano percorsi da tendenze al nazionalismo e all’erezione di muri e di barriere tra i popoli, sarà importante ribadire come la FLM non intenda rinunciare alla sua dimensione globale di famiglia che vive con riconoscenza la diversità e l’unità dei suoi membri”, ha tenuto ad aggiungere Vitiello. Tra i relatori dell’incontro, il segretario generale della FLM, pastore Martin Junge, e la vescova di Uppsala, Antje Jackelén.