Trattati di Roma, la FCEI presenzia all’apertura delle celebrazioni

Alla Conferenza organizzata in Senato sarà presente anche la vicepresidente FCEI Christiane Groeben: "Felice e onorata per l'invito del Presidente Grasso"

Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica

Roma (NEV), 17 marzo 2017 – Si aprono oggi, venerdì 17 marzo, le celebrazioni per il sessantesimo anniversario di Trattati di Roma. Promossa dalle due Camere del Parlamento italiano, la Conferenza cui prenderanno parte i presidenti di tutti i parlamenti degli Stati membri si articolerà in due sessioni: in mattinata a Montecitorio, nel pomeriggio a Palazzo Madama.

Tra le organizzazioni invitate a partecipare, anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che sarà presente al Senato nella persona della sua vicepresidente, la luterana Christiane Schroeder-Werth Groeben. “Sono felice e onorata per questo invito, che il Presidente Pietro Grasso ha avuto modo di formulare di persona, in occasione del ricevimento al Senato di una delegazione della chiesa evangelica della Westfalia – ha dichiarato ad Agenzia NEV la vicepresidente Groeben -. Le parole che il presidente Grasso ha dedicato al contributo dei protestanti italiani a un’Europa unita e le attenzioni che il Presidente ha sempre dimostrato nei confronti dei nostri progetti – penso ad esempio a Mediterranean Hope – sono un riconoscimento importante, per tutte le nostre chiese e per tutti i nostri operatori. In linea con la sua storia e con il suo impegno – ha concluso Groeben – la Federazione delle chiese evangeliche non mancherà di celebrare con sincero trasporto questo sesto decennale dell’inizio del cammino europeo; un cammino lungi dall’essere terminato, ma che al contrario è al centro della nostra vita presente e delle nostre riflessioni sul futuro”.

Firmati il 25 marzo 1957 in Campidoglio dai governi di Italia, Francia, Germania Ovest, Olanda, Belgio e Lussemburgo, i Trattati che istituirono l’Euratom e la Comunità economica europea (CEE) sono alla base del processo d’integrazione che ha portato all’attuale Unione europea. Il programma dettagliato della Conferenza organizzata dal Parlamento è disponibile a questo link.