Roma, al via la “settimana del libro protestante”

Dal 3 al 9 aprile la libreria Claudiana di Roma e la chiesa valdese di piazza Cavour organizzano una settimana d'iniziative culturali

Roma, Tempio valdese, Piazza Cavour

Roma (NEV/Riforma.it), 3 aprile 2017 – Comincia oggi e proseguirà sino al 9 aprile la “Settimana del libro protestante”, un’iniziativa che la libreria Claudiana di Roma e la chiesa valdese di piazza Cavour promuovono nell’ambito del Cinquecentenario della Riforma protestante. “Questa prima serie di incontri – spiegano Rossella Luci e Federica Cane della libreria – metterà in luce diversi aspetti della Riforma e del suo tempo, ad esempio ci interrogheremo sul ruolo giocato dalla stampa a caratteri mobili nella diffusione della Riforma. L’iniziativa di questa settimana è volta anzitutto alla promozione dell’ampio catalogo che l’editrice Claudiana dedica al protestantesimo”.

Teatro degli eventi sarà il tempio valdese di piazza Cavour, dove è attualmente esposta la mostra storico-documentaria Il retaggio della Riforma radicale, curata dal prof. Massimo Rubboli – già docente di Storia del Cristianesimo all’Università di Genova – che sarà presente nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile: dalle 16.30 per rispondere alle domande dei visitatori e poi, alle 18, con una conversazione sul tema “La pluralità della Riforma”.

Un’altra “conversazione” è prevista per giovedì 6 aprile, alle 18, con il pastore valdese Peter Ciaccio. Titolo dell’incontro: “Da Gutenberg a Google. Come i nuovi media ci cambiano e cosa ci suggerisce l’esperienza della Riforma”.

Durante la settimana, il tempio e la mostra sulla Riforma radicale saranno aperti al pubblico e visitabili tutti i giorni dalle 16 alle 18; sono previste anche due visite guidate, entrambe alle 16.15: giovedì 6 aprile con Corinna Landi e sabato 8 aprile con Alessandra Tosti.

Per ulteriori informazioni si può telefonare alla libreria Claudiana (p.zza Cavour 32) al numero 06-3225493, scrivere a libreria.roma@claudiana.it o visitare il sito www.chiesavaldesepiazzacavour.it