Francia. Ospite dei protestanti il candidato socialista all’Eliseo

Dopo Macron e Fillon, Hamon: ieri sera a rispondere alle domande di rappresentanti del mondo protestante d’oltralpe il candidato alla presidenza Benoît Hamon del partito socialista francese

Roma (NEV) 11 aprile 2017 – Come già due dei suoi avversari nella corsa all’Eliseo – Emmanuel Macron e François Fillon – stavolta a sottoporsi al question-time dei protestanti francesi è stato il candidato socialista Benoît Hamon. L’incontro si è svolto nella solita sede della Federazione protestante di Francia (FPF), la “Maison du Protestatisme” a Parigi, nel quadro dell’iniziativa “La politica in verità” della FPF.

A pochi giorni dal primo turno delle presidenziali francesi, Benoît Hamon – accolto dal presidente della FPF, pastore Francois Clavairoly – si è misurato con le domande del pubblico composto da pastori e pastore, rappresentanti di associazioni di chiese e giornalisti del settore. Un mondo che non gli è del tutto sconosciuto, tant’è vero che, come si legge su Riforma.it “Hamon si è avvicinato alla politica in quell’area del socialismo che faceva capo a Michel Rocard, più volte ministro e primo ministro a cavallo fra gli anni ‘80 e ‘90 del secolo scorso, di fede e formazione protestante, per lunghi anni nelle file degli Eclaireurs Unionistes, gli scout protestanti francesi”.

Tra i temi affrontati nel corso della serata: le politiche del lavoro, il sovraffollamento delle carceri, le politiche energetiche con focus sul nucleare, aspetti della difesa e in particolare legati al budget militare, il sostegno alle persone con handicap, la questione migratoria, e soprattutto la laicità, relativamente alla quale il candidato socialista non ha dubbi: “La legge del 1905 è sufficiente, non serve aggiungere altro”, ha detto, citando la “laicità inclusiva” del sociologo protestante Jean Baubérot.

Terminano così gli incontri con i candidati all’Eliseo: è quanto si evince da una nota della FPF.

La FPF aveva mandato un invito a tutti i candidati. Evidentemente sono mancati all’appello Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon.

In tema di elezioni presidenziali francesi la rubrica “Protestantesimo-RAIDUE” lo scorso 9 aprile ha mandato in onda il servizio realizzato da Lucia Cuocci dal titolo: “Le 95 tesi sul portone dell’Eliseo”. Rivedilo qui.