Assemblea FLM. Giovane pastora statunitense si aggiudica il sermone finale

Concluso il concorso della Federazione luterana mondiale: la vincitrice terrà il sermone di chiusura della XII Assemblea generale in agenda a maggio in Namibia

Roma (NEV/Riforma.it), 14 aprile 2017 – Sarà Lydia Posselt – trentaduenne della Chiesa evangelica luterana negli USA (ELCA) – a tenere il sermone di chiusura della prossima Assemblea generale della Federazione luterana mondiale (FLM) a Windhoek, in Namibia, il prossimo 16 maggio.

Posselt è stata scelta, “aggiudicandosi così il pulpito”, tra numerose giovani candidate e candidati pastori partecipanti al Concorso internazionale di predicazione promosso dalla FLM. E’ lei la vincitrice selezionata da una giuria internazionale e votata da molti “elettori” on-line.

Il concorso di predicazione era stato lanciato e ideato proprio per coinvolgere i pastori trentenni ordinati nelle 145 chiese luterane del mondo: “Sono entusiasta di essere stata scelta. L’opportunità di predicare in Namibia è un’occasione importante che mi riempie di gioia”, ha dichiarato Posselt, saputo l’esito del risultato.

“Quando ho deciso di partecipare al concorso, ero pastora associata e sono stata spinta ad iscrivermi dalle persone meravigliose della comunità che mi stavano accanto: donne, pastore e predicatori, amiche e amici, colleghi”, ha detto Posselt.

“Sono profondamente colpita per le preziose interpretazioni e i sermoni sviluppatisi intorno al tema scelto dagli organizzatori del concorso: quello della libertà in Cristo – ha concluso Posselt –. L’alto numero di adesioni all’iniziativa evidenziano quanto la Riforma sia in atto”.

Posselt, che opera a tempo pieno presso la Chiesa luterana di Buckingham, Pennsylvania, è stata esaminata da una giuria internazionale, sei uomini e sei donne, pastore/i e laici di diverse generazioni, appartenenti alla Comunione luterana. Inoltre, dal web sono arrivate più di 6000 preferenze.

La XII Assemblea della Federazione luterana mondiale (FLM) si terrà dal 10 al 16 maggio a Windhoek, in Namibia con il motto: “Liberati dalla Grazia di Dio”. Circa 800 partecipanti – tra i quali 400 delegati delle 145 chiese membro della FLM presenti in 98 paesi del mondo – parteciperanno all’evento. L’Assemblea è l’organo decisionale FLM, e si riunisce ogni sei o sette anni, e darà indicazioni generali al lavoro della FLM, affrontando questioni concernenti la vita e la testimonianza delle chiese nel mondo. Sarà eletto il nuovo presidente e il Consiglio, che resterà in carica sino all’Assemblea successiva. In programma anche la celebrazione del Cinquecentenario della Riforma protestante.