I dieci anni della Facoltà pentecostale di scienze religiose

Roma (NEV), 9 giugno 2017 – La Facoltà pentecostale di scienze religiose di Bellizzi (Salerno) compie 10 anni. Un traguardo che verrà ricordato con due incontri, il primo questa mattina, venerdì 9 giugno, dedicato agli studenti ed ex studenti; e domani, sabato 10 giugno, una tavola rotonda sul tema “Formazione teologica, dialogo integrazione”.

“Quando abbiamo cominciato – ha ricordato Carmine Napolitano, preside della Facoltà – è stata una scommessa perché nel mondo pentecostale italiano non esisteva un istituto di formazione teologica di altro profilo. Oggi possiamo festeggiare con riconoscenza per le centinaia di studenti e studentesse che sono passate nelle nostre aule”.

L’istituto ha infatti intercettato la domanda crescente di formazione teologica delle nuove generazioni pentecostali. “Una domanda diversificata – ha precisato Napolitano -, non esclusivamente legata alle necessità delle chiese o esclusivamente al pastorato, ma anche alla prosecuzione degli studi in altri istituti e università”. Questa differenziazione ha anche permesso di avere una consistenza presenza femminile, pari a circa un terzo degli studenti.

Attualmente la Facoltà pentecostale prevede un’ampia offerta formativa che va dalla laurea triennale in teologia a quella biennale di specializzazione a un master di primo livello. Ma sono anche previsti corsi di cultura biblica e teologica, corsi diaconali di counseling, amministrazione ecclesiastica e comunicazione. “Oltre a ciò – ha aggiunto Napolitano -, la Facoltà ha inoltre stabilito relazioni e collaborazioni con diversi istituzioni accademiche nazionali ed estere intese a qualificare l’offerta formativa ai più alti livelli di qualità metodologica e didattica”.

Come già accennato, il Decennale prevede un primo evento questa mattina – alle 9.30, presso la sede della Facoltà, a Bellizzi, in via Copernico 115 – intitolato “La Facoltà pentecostale si racconta”, dedicato soprattutto alle testimonianze di studenti, ex studenti e amici. Per domani invece, alle 16, sempre presso la sede della Facoltà, è prevista la tavola rotonda “Formazione teologica, dialogo, integrazione”. Insieme al preside Napolitano, ne parleranno Riccardo Burigana dell’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia; Tiziano Rimoldi della Facoltà avventista di teologia; e Sergio Tanzanella, docente di Storia del cristianesimo dell’Università Gregoriana.