Svizzera. Le chiese del mondo celebrano la Riforma a Berna

Roma (NEV), 21 giugno 2017 – Più di 700 ospiti della politica, delle religioni e della società civile provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Berna, su invito della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES), per la celebrazione del Cinquecentenario della Riforma protestante svoltasi con un culto solenne nell’antico Münster, cattedrale della capitale elvetica.

Presenti per l’occasione – tra gli altri – il ministro svizzero Johann Schneider-Amman, copresidente del Comitato patrocinatore del Giubileo della Riforma in Svizzera; Margot Kässmann, ambasciatrice della Chiesa evangelica in Germania (EKD) per il Giubileo della Riforma; Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC); Jerry Pillay, presidente della Comunione mondiale delle chiese riformate (CCMR); l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby; il cardinale Kurt Koch. In rappresentanza della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha partecipato alle festività la vice-presidente, Christiane Groeben.

Il motto del culto celebrativo svizzero tratto da Matteo (6:21) “Dov’è il tuo tesoro, lì è anche il tuo cuore”, ha ispirato la predicazione del presidente della FCES, il pastore Gottfried Locher: “500 anni di Vangelo per tutti e per tutto, in parole e in atti, ecco quello che celebriamo”. E chiedendosi quale sia oggi il vero “tesoro del cielo” ha aggiunto: “è quello dell’impegno di cristiani e cristiane a favore dei più deboli, l’impegno per i profughi o quello per le vittime della Grenfell Tower, il grattacielo londinese andato in fiamme. ‘Tesori del cielo’ siffatti esisteranno sempre, ecco perché la chiesa non deve lasciarsi imbrigliare dalla paura per il proprio futuro, bensì avventurarsi con gioia, libertà e voglia di fare alla ricerca del tesoro”.