Riforma protestante. A Parigi una conferenza internazionale in Municipio

Un simposio in occasione dei 500 anni della Riforma di Lutero promosso dalla Federazione protestante di Francia. Atteso il saluto del presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Sarà aperto dalla sindaca Anne Hidalgo

Parigi (NEV), 21 settembre 2017 – Al simposio “Protestantesimi, convinzioni e impegni”, promosso dalla Federazione protestante di Francia (FPF) il 22 e 23 settembre presso il Comune di Parigi, sarà presente il presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha confermato il pastore François Clavairoly, presidente della FPF. Il simposio, che si svolgerà nel prestigioso Grand Salon dell’Hotel de Ville, è un’occasione per “valorizzare e comprendere la diversità e l’impegno dei protestanti nei secoli – spiega Clavairoly –, una possibilità per guardare alle ripercussioni delle ‘Riforme’ nel mondo di oggi, in ambiti come l’etica, la fede, la cultura”.

Il simposio si iscrive nelle iniziative promosse quest’anno dalla FPF in occasione del Cinquecentenario della Riforma protestante e vede la direzione scientifica dello storico Patrick Cabanel, docente di scienze religiose alla Ecole pratique des Hautes Etudes. L’iniziativa ha un carattere internazionale, storico e interreligioso, e sarà aperto dalla sindaca della capitale francese, Anne Hidalgo. Le conclusioni saranno a cura del docente della facoltà protestante di Parigi Olivier Abel.