Le ferrovie britanniche dedicano un treno a John Wesley

Una locomotiva della great Western Railway porterà il nome del fondatore del movimento metodista

La stazione di Bristol servita dalla Great Western Railway

Roma (NEV), 18 ottobre 2017 – La Great Western Railway (GWR), la compagnia ferroviaria britannica che dalla stazione londinese di Paddington serve il sud ovest del Regno Unito, dedicherà un treno a John Wesley, fondatore del movimento metodista.

Il nome del famoso predicatore è infatti risultato tra i primi classificati nella competizione promossa dal Bristol Post per individuare i 100 cittadini più famosi delle regioni occidentali della Gran Bretagna. Insieme ad altri 49 personaggi, vedrà il suo nome stampato su una locomotiva della GWR.

Statua di John Wesley, predicatore itinerante a cavallo

Wesley nacque nel 1703 a Epworth, nel Lincolnshire, Inghilterra centro orientale, e morì nel 1791 a Londra. Tuttavia, è proprio a Bristol, una delle maggiori città servite dai treni della GWR, che svolse una parte significativa del suo ministero. A proporre il suo nome tra i personaggi on concorso è stato David Worthington, responsabile della New Room di Bristol, il più antico edificio metodista di tutto il mondo.

«Ho pensato fosse del tutto coerente proporre il nome di John Wesley – ha spiegato Worthington -. Wesley fu un gran viaggiatore, sia nella sua funzione di predicatore itinerante che proponeva i suoi sermoni nelle piazze, viaggiando a piedi e a cavallo; sia perché intraprese un viaggio via mare verso l’America».

La New Room di Bristol

Riguardo alla New Room, essa venne costruita nel  1739. L’edificio non servì solo come luogo di incontro, ma anche come mensa e ambulatorio per i più poveri, scuola elementare e sede dei cappellani metodisti che visitavano le prigioni. Fu qui che per la prima volta venne sperimentato il “metodo” delle classi, piccole cellule quartierali di mutuo sostegno e di crescita spirituale dei credenti. Alla morte di Wesley, la New Room era il più importante centro metodista fuori Londra.