Ospedale evangelico internazionale di Genova. Cultura sanitaria orientata al femminile

Roma (NEV), 20 novembre 2017 – L’Ospedale evangelico internazionale di Genova (OEIGE) promuove il 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un incontro dal titolo “Dalla parte delle donne: tutela e assistenza nei casi di violenza”. L’evento, alla sua V edizione, approfondisce e integra il percorso formativo intrapreso dal 2013 al 2016 in materia di maltrattamenti e abusi sulle donne.

“L’incontro, finalizzato a sensibilizzare i presenti sugli aspetti sociali, sanitari e culturali della violenza, dedicherà nella prima parte peculiare attenzione alla condizione femminile nel suo quotidiano per poi spostarsi, in seconda sessione, sul concetto di multiculturalità quale sinergica realtà della nostra società” si legge nel comunicato dell’iniziativa. Fra i relatori, lo scrittore Andrea De Carlo, Gianna Urizio e Anna Giampiccoli.

L’OEIGE è stato insignito dei “Due bollini rosa” dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da.), un riconoscimento che viene conferito agli ospedali Italiani “vicini alle donne”. Sono molte le iniziative di OEIGE a loro dedicate, fra cui percorsi clinici e assistenziali durante la gravidanza, l’accompagnamento e il sostegno alla genitorialità, “Finestra Rosa” a tutela di donne e minori vittime di violenza e, nella ricorrenza del 160° anniversario di fondazione, il progetto “8 Marzo tutto l’anno – Le dottoresse dell’Evangelico incontrano le donne” con l’offerta gratuita di prestazioni e visite sanitarie multi-specialistiche.

Appuntamento il 24 novembre dalle 9,30 alle 18,30 presso le Aule multimediali della sede di Castelletto e, in contemporanea tramite videoconferenza, presso il presidio di Voltri.

2017_Locandina evento violenza donne 24 novembre 2017