Riforma del Terzo Settore. Seminario nazionale per gli enti religiosi non cattolici

Un’iniziativa promossa dalla Diaconia valdese, dalla Tavola valdese e dal settimanale “Riforma” in agenda l’11 dicembre presso il Circolo dei lettori di Torino

Roma (NEV), 27 novembre 2017 – “Codice del Terzo Settore”: questo il titolo di un seminario nazionale che si terrà a Torino l’11 dicembre. Indirizzato agli enti religiosi non cattolici è il primo nel suo genere, ed è promosso da Diaconia valdese, Tavola valdese e dal settimanale Riforma.

L’iniziativa nasce dal bisogno di chiarezza relativamente al recente decreto legislativo n.117/2017, che appunto riordina tutta la materia che riguarda i servizi sociali e assistenziali connessi con il volontariato, con la cooperazione sociale, le ONG, gli enti ecclesiastici, o le imprese sociali, ha spiegato a Riforma.it Gianluca Barbanotti, segretario esecutivo della Diaconia valdese.

Attraverso la diaconia l’Unione delle chiese metodiste e valdesi – aggiunge Barbanotti – “s’impegna a sostenere il welfare italiano con la sua presenza e attenzione dedicata a migranti, anziani, minori e disabili e grazie alla sua rete nazionale. Per questo motivo, abbiamo ritenuto utile confrontarci con esperti e istituzioni in merito alla recente modifica legislativa”.

Per fare luce sulla nuova normativa interverranno diversi specialisti del settore. Tra le questioni sul tappeto anche aspetti contabili, fiscali e tributari, senza dimenticare i requisiti civilistici del nuovo “Codice” previsti per gli enti religiosi, come trasparenza, affidabilità e indipendenza.

La giornata vedrà la partecipazione, tra gli altri, del moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini, dell’assessore alle politiche sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari, del sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, on. Luigi Bobba.

L’appuntamento è l’11 dicembre alle 10 presso il Circolo dei lettori, in via Bogino 9, Torino.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Le iscrizioni vanno indirizzate a: seminario11dicembre@diaconiavaldese.org.

Per il programma completo clicca qui.