I “Disegni dalla frontiera” continuano il loro viaggio. Mostra a Sotto Il Monte (BG)

Un progetto sperimentale e collettivo che mette insieme un libro, una mostra e un dialogo creativo con l’autore e operatore sociale Francesco Piobbichi: “è una pratica che genera una solidarietà attiva”

Roma (NEV), 29 dicembre 2017 –   Apre oggi, 29 dicembre, e sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio, presso la Sala Civica del Comune di Sotto Il Monte in provincia di Bergamo, la mostra “Disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi, promossa fra l’altro dalla Chiesa valdese di Bergamo, cooperativa Ruah e Caritas bergamasca. Si tratta di una serie di disegni realizzati nell’ambito di Mediterranean Hope, (MH), programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per raccontare le storie di coloro che attraversano il Mediterraneo: “messaggi per disarmare una frontiera che attende popoli senz’armi, migranti che approdano a mani nude e a piedi scalzi.”

Tutto nasce da un progetto sperimentale e collettivo che mette insieme un libro, una mostra e un dialogo creativo con l’autore e operatore sociale Francesco Piobbichi, che ha dichiarato all’Agenzia stampa NEV: “è una pratica che genera una solidarietà attiva. Non è solo un libro o una mostra, ma un terreno di sperimentazione comunicativa di MH. Finora con le presentazioni in prevendita siamo riusciti a donare circa 3.000 euro a favore di Medical Hope, progetto di assistenza sanitaria rivolto ai migranti realizzato nel quadro di MH, e abbiamo portato il libro in oltre venti città italiane, fra cui Firenze, Torino, Macerata, Viareggio, Roma, Messina, Scicli, Padova, Venezia, Verona e Lampedusa, coinvolgendo scuole, case del popolo, centri sociali, parrocchie, in una situazione molto eterogenea. È capitato che dei ragazzi migranti intervenissero nelle presentazioni e riuscissero a prendere parola raccontando le loro storie proprio a partire da quei disegni. Questo approccio funziona, perché lega il racconto alla pratica sociale, generando solidarietà attiva e restituendo ai veri protagonisti, cioè ai migranti, una forma di aiuto concreto”.

“Disegni dalla frontiera” è un volume illustrato che raccoglie 59 tavole a colori, con testi in italiano e in inglese. Il libro, da cui è tratta anche la mostra, sarà disponibile in libreria a gennaio e può essere ordinato anche online dal sito dell’editrice Claudiana (pagg. 128, € 18,50). Per vedere una selezione di disegni clicca qui: https://disegnidallafrontiera.wordpress.com/ Orari di apertura della Mostra di Sotto il Monte: venerdì 29 dicembre 15-19; sabato 30 e domenica 31 9-13 e 15-19; venerdì 5 gennaio 15-19; sabato 6 e domenica 7 9-13 e 15-19.