RAI Radio1: il Culto evangelico cambia orario di messa in onda

Da domenica 14 gennaio la trasmissione di RAI Radio1, realizzata in convenzione con la FCEI, lascerà la collocazione delle 7.35 per andare in onda alle 9.05 , programma di apertura di una mattinata che la rete dedica interamente alle rubriche religiose

Roma, 9 gennaio 2018 (NEV/CS01) – Il Culto evangelico, la rubrica di RAI Radio1 realizzata in convenzione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), cambia collocazione oraria. Da domenica 14 gennaio la messa in onda passerà dal tradizionale orario delle 7.35 alle 9.05.

Si tratta di una variazione dovuta al nuovo palinsesto deciso dall’attuale direttore di Radio1, Gerardo Greco, che vede il Culto evangelico aprire una mattinata dedicata interamente alle rubriche e all’informazione religiosa.

“Si tratta certamente di un cambiamento epocale e di una sfida per il nostro programma – ha dichiarato il pastore Luca Maria Negro, presidente della FCEI -. Per più di mezzo secolo la collocazione delle 7.35 ci ha garantito un pubblico costante e fedele. La scelta di cambiamento non è stata nostra, bensì della direzione RAI: speriamo che i nostri ascoltatori abituali possano seguirci al nuovo orario. Al tempo stesso intendiamo rivolgerci a un nuovo pubblico che non conosce la nostra trasmissione”.

Tra le novità del nuovo palinsesto anche la durata del Culto evangelico che passa da 20 a 23 minuti. La trasmissione sarà incastonata tra il GR1 delle 9 e quello delle 9.30. A seguire, alle 9.35, “Babele”, nuovo programma a carattere interreligioso.

Luca Baratto

Nato alla fine della Seconda guerra mondiale a Trieste, dal 1951 il Culto evangelico è una trasmissione della RAI. Dal 1967 la trasmissione è gestita a livello nazionale dalla FCEI.

Alla predicazione, svolta a rotazione da pastori e laici delle varie chiese evangeliche italiane, seguono un notiziario dal mondo evangelico e rubriche di attualità, ecumenismo, interculturalità.

La rubrica è curata dal pastore Luca Baratto. Le puntate già andate in onda possono essere riascoltate sul sito RayPlay Radio alla pagina dedicata al Culto evangelico. Ogni settimana, i testi dei sermoni e delle rubriche vengono pubblicati sul settimanale evangelico “Riforma”.