Tutti a casa. A Torino il Convegno nazionale della Diaconia valdese

Roma (NEV), 17 gennaio 2018 – Politiche migratorie, sistema di accoglienza, l’impegno delle chiese, del terzo settore e il rapporto con le istituzioni, la narrazione mediatica in tema di rifugiati e migranti: sono alcuni dei temi di cui si parlerà in occasione del Convegno nazionale promosso a Torino dalla Diaconia valdese il prossimo 25 gennaio.

“Tutti a casa”: questo il titolo della giornata che si terrà presso la Galleria d’Arte Moderna GAM (corso Galileo Ferraris 30), e che prevede gli interventi di esponenti di chiese, di agenzie umanitarie, della società civile, delle istituzioni, del mondo accademico e dei media. La sessione mattutina è intitolata “Il sistema di accoglienza in Italia, tra emergenze e dispositivi strutturali”; quella pomeridiana si occuperà di aspetti legati a “La narrazione tra rappresentazioni distorte e nuove identità”.

Tra gli interventi previsti quelli della prefetto Sandra Sarti, di Paolo Naso della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), di Carlotta Sami, portavoce UNHCR, di Carlo Verna, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, di Paola Barretta, Osservatorio di Pavia – Carta di Roma, e di molti altri esperti, operatori del settore, giornalisti ed esponenti delle chiese valdesi e metodiste.

Ad aprire i lavori saranno, tra gli altri, il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, e Giovanni Comba, presidente della Commissione sinodale per la diaconia (CSD) – Diaconia valdese. (Per il programma completo vedi qui).

La partecipazione al Convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 20 gennaio all’indirizzo: iscrizionituttiacasa@diaconiavaldese.org. (Si prega di indicare nella mail se l’iscrizione è da considerarsi per l’intera giornata, oppure, a una delle due sessioni).

L’iniziativa è riconosciuta dall’Ordine nazionale dei giornalisti con 8 crediti deontologici formativi.