Le medaglie “valdesi” di Luigi XIV per la prima volta esposte al pubblico

Dal 10 febbraio a Torre Pellice sarà in mostra la piccola collezione di medaglie del Re Sole del Museo valdese. Nei 13 esemplari sono raffigurati episodi riguardanti la storia dei valdesi tra Seicento e Settecento

Il centro culturale valdese e museo valdese di Torre Pellice

Roma (NEV), 7 febbraio 2018 – Si apre il 10 febbraio e sarà visitabile fino al 31 maggio 2018 la mostra di medaglie Luigi XIV della collezione del Museo valdese di Torre Pellice. Nei 13 esemplari sono raffigurati gli eventi riguardanti la storia dei valdesi e dell’area pinerolese tra Seicento e Settecento: la revoca dell’editto di Nantes del 1685, la distruzione dei templi, la lotta all’eresia, la celebrazione delle battaglie combattute contro i Savoia (Staffarda 1690, Marsaglia 1693), la politica matrimoniale e le alleanze tra Francia e Savoia.

Una delle medaglie Luigi XIV della collezione valdese

“Per celebrare i successi militari e la politica religiosa della Francia del Grand Siècle e trasmetterli ai posteri, il Re Sole praticò una consapevole politica della propria immagine. Negli ultimi anni del XVII secolo progettò la creazione di un medagliere celebrativospiegano gli organizzatori, che promuovono inoltre, per il 23 febbraio 2018 alle 17,30, una conferenza dal titolo “Politica religiosa e costruzione dell’immagine del Re Sole”.

La conferenza vedrà gli interventi di Samuele Tourn Boncoeur, conservatore del Museo valdese, su “La propaganda del Re Sole attraverso le medaglie e la collezione di Torre Pellice”; Davide De Franco, Università Bocconi, su “La politica religiosa di Luigi XIV in Francia e le sue conseguenze in Piemonte”; Gelsomina Spione, Università degli Studi di Torino, su “La creazione dell’immagine del sovrano tra Francia e ducato di Savoia nel XVII secolo”. Per l’occasione saranno eccezionalmente esposti volumi del XVII e XVIII secolo dei fondi antichi della Biblioteca valdese e della Società di studi valdesi, per illustrare gli aspetti celebrativi e quelli polemici della politica militare e religiosa di Luigi XIV.