Protestantesimo-RAIDUE. Domenica notte focus sulla libertà religiosa

Roma (NEV), 23 febbraio 2018 – In Italia, la libertà religiosa è veramente garantita a tutti e tutte come previsto dalla Costituzione? Nella prossima puntata la rubrica religiosa “Protestantesimo-RaiDue”, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), torna sulla Carta costituzionale che quest’anno celebra il suo settantesimo anniversario, e lo fa focalizzandosi sul diritto fondamentale della libertà di culto.

Pochi sanno che l’Italia non ha ancora nel suo ordinamento una legge sulla libertà religiosa, seppure codificato come diritto fondamentale nella Costituzione all’art. 19. Inoltre, le disposizioni esistenti in materia, le cosiddette leggi sui “culti ammessi”, risalgono all’epoca fascista.

Cosa significa per tutte quelle comunità di fede, “diverse dalla cattolica”, che non hanno un’Intesa con la Repubblica italiana ai sensi dell’art. 8 della Costituzione?

Protestantesimo-RAIDUE ne parlerà in studio con Ilaria Valenzi, consulente legale della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS) e con una testimone, Alba Mannucci, che ricorderà come si arrivò alla stesura dell’Articolo 7 e 8 della Costituzione. Conduce Catia Barone.

Conclude il secondo episodio della serie “Aiuto, mia moglie è Pastora!”

In onda domenica prossima, 25 febbraio, all’una di notte. Replica lunedì notte all’1.15.

Vedi qui l’anteprima: