Roma (NEV), 2 marzo 2018 – Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) Olav Fykse Tveit ha presentato oggi, durante una conferenza stampa in Vaticano, le iniziative per la celebrazione dei 70 anni del CEC.
Presente anche il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, che si è felicitato per il “pellegrinaggio ecumenico” di papa Francesco a Ginevra il 21 giugno. Confermato, quindi, il viaggio del vescovo di Roma nel quartiere generale dell’organismo mondiale in Svizzera.
“Il CEC rappresenta 348 chiese nel mondo fra cui le chiese anglicane, battiste, luterane, metodiste, riformate. Desideriamo continuare la collaborazione con la chiesa cattolica nell’affrontare i temi cruciali del nostro tempo” ha detto Tveit durante il suo intervento.
“Oggi abbiamo compiuto un altro passo in avanti rispetto al passato. L’ecumenismo è una chiamata condivisa da tanti cristiani e da tante chiese nel mondo. Abbiamo molto in comune. Dialogo, azioni, relazioni di qualità” ha dichiarato Tveit ai giornalisti al termine della conferenza stampa.
Leggi la nostra scheda: Cos’è il CEC?