#GiornataMondialeAcqua. Le chiese impegnate per l’oro blu

Il Consiglio ecumenico delle chiese al Forum mondiale dell’acqua ufficiale e al Forum alternativo: “Spetta a noi difendere questa risorsa come diritto umano”. Sull’emergenza acqua, un servizio di Raidue/Protestantesimo

Foto tratta dal sito FAMA www.fenae.org.br/portal/fama-2018/

Roma (NEV), 22 marzo 2018 – Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua. Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) sta partecipando in questi giorni, con suoi delegati della Rete ecumenica per l’acqua (EWN), a due appuntamenti cruciali: l’ottava edizione del Forum mondiale dell’acqua (WWF), piattaforma globale di stakeholders per la gestione del cosiddetto “oro blu”, e il Forum alternativo mondiale dell’acqua (FAMA), entrambi in corso in Brasile.

“Sappiamo cosa c’è in gioco: la privatizzazione dell’acqua e il rischio per le popolazioni vulnerabili di perdere l’accesso a questa risorsa vitale. Sappiamo che la disputa sull’acqua sarà – e in alcuni luoghi già è – ragione di conflitti” ha dichiarato la pastora Romi Márcia Bencke, Segretaria generale del Consiglio nazionale delle chiese cristiane in Brasile (CONIC). “Come chiese e organizzazioni religiose, spetta a noi difendere questa risorsa come diritto umano da rendere accessibile a tutti gli esseri viventi”.

Dinesh Suna, coordinatore CEC-EWN, in conferenza stampa al FAMA. Foto Paulino Menezes/CEC

Dinesh Suna, coordinatore della EWN, ha affermato: “In occasione del Forum mondiale dell’acqua vogliamo alzare una voce profetica per la giustizia, fra coloro che stanno commerciando le risorse idriche a spese delle popolazioni povere. Come comunità di fede continueremo a sostenere i poveri e gli emarginati che non hanno accesso all’acqua potabile e a estendere la solidarietà a chi lotta per la giustizia idrica”.

Sullo stesso tema, la puntata su Raidue della rubrica “Protestantesimo” dedicato all’emergenza acqua cerca di rispondere ad alcuni quesiti: è vero che l’acqua è destinata a essere sempre più rara e preziosa? Si tratta di una merce o di un diritto umano fondamentale? In che modo il mare può diventare una risorsa utilizzabile per placare la grande sete? È possibile rivedere il servizio, andato in onda lo scorso 11 marzo, sul sito di Raiplay.

In questi giorni si conclude anche il percorso quaresimale “Sette settimane per l’acqua”, un ciclo di riflessioni teologiche che il CEC ha inaugurato lo scorso febbraio.

#worldwaterday #giornatamondialeacqua