Martin Luther King, lo speciale di Riforma.it

Il quotidiano on-line delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi in Italia dedica una serie di articoli e approfondimenti al pastore battista premio Nobel per la pace a cinquant’anni dal suo assassinio

Roma (NEV), 9 aprile 2018 – Con una serie di articoli pubblicati dal 3 al 6 aprile, il quotidiano online delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi in Italia Riforma.it ripercorre alcuni momenti della vita di Martin Luther King Jr, pastore battista e leader del movimento nonviolento per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti. Il 4 aprile 1968 a Memphis, il trentanovenne veniva ucciso sul balcone del Lorraine Motel da un colpo di fucile di precisione. A 50 anni dal suo assassinio, l’eredità di King continua a essere un punto di riferimento per la lotta al razzismo, per la non-violenza e per la giustizia. Qui di seguito l’indice degli articoli e approfondimenti disponibili su Riforma.it, pubblicati anche sul settimanale cartaceo.

Se il granello di frumento non muore, a cura del pastore Italo Benedetti, che ricostruisce il background culturale e spirituale che portò il giovane King a diventare il paladino dei diritti civili.

Al di là del mito, a cura di Massimo Rubboli, docente emerito di Storia dell’America del Nord all’Università di Genova, che propone di rileggere King al di là della costruzione del mito che ne ha fissato l’immagine al famoso discorso pronunciato nel 1963 “I have a dream”, offuscando la figura radicale che King fu negli anni seguenti,

Cosa ne è stato dell’eredità di Martin Luther King negli Usa di oggi?, l’intervista al pastore battista David E. Goatley, direttore esecutivo della Lott Carey International e membro del Consiglio direttivo della National Association for the Advancement of Coloured People, la più antica organizzazione per i diritti civili degli afroamericani, sull’eredità di King alla prova del razzismo ancora vivo negli Stati Uniti d’America.

La via della croce, a cura di Massimo Aprile sul carattere redentivo della sofferenza immeritata nella vita e nel pensiero di King.

Il ritratto di Rosa Park a cura di Marta D’Auria sul gesto politico di questa donna di fede e convinta attivista, che non cedendo il posto sull’autobus ad un bianco diede inizio al famoso boicottaggio dei mezzi di trasporto pubblici a Montgomery.

M.L.King nelle chiese battiste italiane. Tra presenza e assenza, a cura di Maurizio Girolami che ci restituisce un’istantanea di cosa accadeva in Italia nell’anno in cui veniva assassinato King, fra cui le azioni di protesta di giovani evangelici che intervennero al culto di varie chiese criticando una predicazione che non prendeva posizione sui principali problemi della società.