“Futuro”: è il tema del Festival Biblico 2018

Dal 3 al 27 maggio le città venete di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto saranno al centro del festival a carattere diffuso e popolare sul tema Bibbia e futuro

Roma (NEV), 24 aprile 2018 – A maggio torna il Festival Biblico promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo: un mese di appuntamenti – conferenze, incontri, meditazioni, letture, visite guidate, ma anche concerti, mostre, spettacoli e performance artistiche – che coinvolgeranno le città e le province di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto. Giunto alla sua 14esima edizione, il Festival prosegue il proprio cammino nel progetto di scoperta – e riscoperta – del “Libro dei libri” e lo fa attraverso una pluralità di voci che indagheranno, ciascuna dal proprio punto di vista, il tema del futuro.

Tra le 200 proposte in calendario dal 3 al 27 maggio non mancherà la partecipazione protestante.

Segnaliamo sabato 19 maggio alle 11.30 al Palabiblico di Rovigo il dibattito con il pastore battista Raffaello Volpe che interverrà su: “Per una pratica dell’accoglienza. Costruire un futuro di pace e giustizia per una società accogliente”. Lo stesso giorno e nello stesso luogo alle 18 è previsto l’incontro “I vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni” con il pastore valdese Paolo Ricca, e la teologa Lena Residori. Sempre il 19 maggio alle 16 a Valdagno (VI), presso la chiesa di Ponte dei Nori, la pastora battista Lidia Maggi offre una meditazione pasquale attraverso la degustazione del vino, sul tema: “Vite e futuro. Il vino come simbolo della vita”.

Domenica 20 maggio a Rovigo alle 10 alla chiesa evangelica di via Curiel 2, culto con il pastore Paolo Ricca. Tema: “Futuro di Dio, futuro del mondo, futuro dell’uomo”.

Il consueto appuntamento con il “Minicorso biblico” del Festival, quest’anno dedicato al libro del profeta Zaccaria e realizzato in collaborazione con Linfa dell’Ulivo e chiesa metodista di Vicenza, vedrà sabato 26 maggio alle 10.45 presso l’Oratorio del Gonfalone l’intervento della pastora valdese Ilenya Goss. Sempre sabato 26 a Vicenza, alle 12 presso la Chiesa di Santa Corona, don Dario Vivian e Lidia Maggi parleranno di “Simboli di futuro: il giardino”.

Una menzione speciale va al progetto con cui il Festival Biblico ricorderà il ‘68: con un concerto omaggio a Fabrizio De André, che coinvolgerà un ensemble di 16 componenti, in piazza dei Signori a Vicenza la sera di venerdì 25.

Un festival “diffuso”, popolare e legato al territorio, ma cionondimeno di rilievo nazionale, che ha la collaborazione di altri festival e realtà che, a vario titolo e in differenti campi, producono cultura e che contribuiscono alla pluralità di approcci e prospettive proposti. Tra questi: Torino Spiritualità, Festival Filosofi Lungo l’Oglio, Associazione Biblia, Festival Religion Today Trento, CTI – Coordinamento teologhe italiane, e molti altri. Tra i finanziatori di questa edizione figura l’otto per mille delle chiese metodiste e valdesi.

Scarica il programma completo qui. Per approfondimenti www.festivalbiblico.it