Roma (NEV), 10 maggio 2018 – Si tiene martedì 15 maggio a Ginevra (Svizzera) la conferenza stampa di presentazione del viaggio di papa Francesco, invitato dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione. È la prima volta di Bergoglio nel quartier generale del CEC, l’organismo ecumenico più rappresentativo a livello mondiale formato da 348 chiese di 110 paesi, in rappresentanza di circa 500 milioni di cristiani (fra cui anglicani, evangelici, ortodossi e veterocattolici).
“Pellegrinaggio ecumenico. Camminando, pregando e lavorando insieme”, questo il tema della storica visita, prevista per il 21 giugno 2018, che si aprirà con una cerimonia di benvenuto a cui seguiranno un incontro privato con il Presidente della Confederazione elvetica Alain Berset, e la preghiera ecumenica presso la sede CEC dell’Istituto ecumenico di Bossey.
La conferenza stampa del 15 maggio è suddivisa in due parti. La prima, alle ore 12, vedrà la partecipazione del segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, del presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, cardinale Kurt Koch e del vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo Charles Morerod, moderati dal direttore della comunicazione del CEC Marianne Ejdersten. La seconda parte, alle ore 13, verterà sulle misure di sicurezza.
Sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming, nella lingua originale dei relatori, collegandosi su www.youtube.com/worldcouncilofchurches/live
Lunedì 14 maggio alle ore 12 scade il termine per l’accredito dei giornalisti sul volo papale, come si legge sul Bollettino della sala stampa della Santa Sede.
Ulteriori informazioni sull’evento del 21 giugno si possono trovare sul sito del CEC. Le procedure di accredito media saranno aperte dal 15 maggio al 31 maggio.
Leggi la scheda informativa sul CEC. (mup)