Novi Sad (NEV), 4 giugno 2018 – Il pastore francese Christian Krieger è il nuovo presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK). Lo ha eletto questa sera l’Assemblea dell’organismo ecumenico continentale riunita a Novi Sad (Serbia).
Per la prima volta, secondo quanto prescrive il nuovo statuto della KEK, il presidente è stato eletto direttamente dall’Assemblea, in una votazione evidentemente sofferta, visto che è stata addirittura necessaria una sessione a porte chiuse di cui il vostro corrispondente NEV non ha la possibilità di rendere conto.
Krieger – che succede al vescovo anglicano Christopher Hill – ha 54 anni, è presidente della Chiesa protestante riformata di Alsazia e Lorena e vice presidente della Federazione protestante di Francia (FPF). Nell’elezione alla presidenza KEK è stato preferito al luterano danese Anders Gadegaard.
L’Assemblea ha inoltre eletto come vice presidenti della KEK il metropolita greco ortodosso di Svezia e di tutta la Scandinavia, Cleopas Strongylis, e la vescova anglicana Gulnar Francis-Dehqani.
Le votazioni sono poi proseguite con l’elezione dei venti membri del Comitato direttivo dell’organismo ecumenico europeo e dei loro sostituti. Tra questi ultimi è stato eletto il pastore metodista italiano Peter Ciaccio.
L’Assemblea, che si è aperta lo scorso 31 maggio, si concluderà domani pomeriggio. (lb)