Roma (NEV), 7 giugno 2018 – Volge oggi al termine il viaggio in Italia della delegazione del Comitato nazionale tedesco della Federazione luterana mondiale (FLM). La visita era iniziata a Roma e in Vaticano – con un’udienza privata da papa Francesco –, e si è conclusa a Napoli e Torre Annunziata, dove il gruppo ha visitato le comunità locali della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) e le strutture diaconali, tra cui l’Ospedale Evangelico “Villa Betania” di Ponticelli, che la FLM sostiene finanziariamente.
“E’ impressionante come le comunità del Golfo di Napoli riescano a mettere in correlazione le chiese con un lavoro culturale e significative attività ricreative – ha fatto notare il capodelegazione, vescovo Gerhard Ulrich –. Il lavoro diaconale si irradia fortemente nella società. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia importante il ministero diaconale delle chiese luterane in tutto il mondo”. A Torre Annunziata la delegazione ha visitato un centro culturale e di incontro della CELI. “Giovani che vivono in situazioni precarie possono trovare qui un progetto teatrale. E’ un bel successo”, ha aggiunto Ulrich. Cordelia Vitiello (CELI), membro del Consiglio della FLM e vice presidente dell’ospedale “Villa Betania”, ha presentato, tra gli altri, il progetto “Rose rosa”, che sostiene donne vulnerabili con assistenza psicologica, spirituale e sociale.
Prima di recarsi a Napoli, la delegazione ha avuto vari colloqui in Vaticano. Con Papa Francesco, Luis Francisco Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, e mons. Matthias Türk, sono stati confermati i progressi sul cammino comune tra luterani e cattolici. Inoltre, a Roma, la delegazione ha incontrato la Comunità di Sant’Egidio e partecipato alla preghiera serale a Santa Maria in Trastevere. Un altro incontro ha avuto luogo presso il Centro Melantone con gli studenti tedeschi in teologia, che presso il centro protestante di studi ecumenici, in collaborazione con la Facoltà valdese di teologia, possono svolgere un anno accademico a Roma.
La Federazione luterana mondiale (FLM) è la più grande comunione ecclesiastica luterana al mondo, con oltre 74 milioni di fedeli e 145 comunità in 98 nazioni, mentre il Comitato nazionale tedesco della FLM rappresenta le dodici chiese germaniche che aderiscono alla FLM e che comprendono circa 11,5 milioni di credenti.