A Helsinki un messaggio di pace durante il summit Trump-Putin

Foto dal sito www.kirkonulkomaanapu.fi

Roma (NEV); 17 luglio 2018 – “Beati coloro che fanno opere di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”. E’ questo il messaggio che l’agenzia umanitaria Finn Church Aid (FCA) e la Chiesa evangelica luterana in Finlandia (ELCF) hanno voluto lanciare in occasione del summit tra il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, avvenuto ieri, 16 luglio, a Helsinki (Finlandia).

Le parole della beatitudine di Gesù, tratta dal vangelo secondo Matteo, sono state stampate su un grande striscione esposto sulla facciata della sede della FCA, non molto distante dal luogo d’incontro dei due capi di stato.

“La missione della chiesa e dei cristiani è di agire per un mondo più giusto e di pregare per la realizzazione di società pacifiche – ha dichiarato Laura Arikka, membro del Consiglio della FCA -. E naturalmente è importante pregare anche per coloro che hanno il potere di prendere decisioni sia localmente sia globalmente”.

Il direttore esecutivo della FCA, Jouni Hemberg,  ha inoltre spiegato che la beatitudine esposta sullo striscione vuole essere al tempo stesso una benedizione, una preghiera e un invito. “La pace è il fondamento di ogni altra cosa: è nostro compito promuoverla nella giustizia”.