A ottobre a Pescara il Festival mediterraneo della laicità

Tante le iniziative che si terranno nel capoluogo abruzzese in vista della rassegna. Le attività del Festival hanno il sostegno dell’8 per mille della Tavola valdese

Roma (NEV), 17 settembre 2018 – L’undicesima edizione del Festival mediterraneo della laicità si svolgerà a Pescara dal 19 al 21 ottobre 2018, ma già durante il mese di settembre una serie di appuntamenti anticiperanno e introdurranno alla rassegna. Il tema di quest’anno è “Sesso e società. Che genere di ingiustizie?” e le tre giornate di studio hanno l’obiettivo di comprendere e analizzare la questione dei sessi, della sessualità e dei generi da più punti di vista: quello della filosofia, della bioetica, della medicina, dell’arte, della scienza, dell’economia.

Le tre giornate centrali del Festival, 19, 20 e 21 ottobre 2018, saranno precedute da due cicli di incontri: 15, 29 settembre “Verso il Festival: laicità arte” e 20, 27 settembre e 4 ottobre “Verso il Festival: laicità cinema”.

“Sosteniamo questo festival da diversi anni – ha detto Greetje Van der Veer, vicepresidente dell’Associazione itinerari laici, membro della Tavola valdese e predicatrice incaricata della Chiesa metodista Pescara –la laicità non significa che si è contro la religione, occorre sviluppare varie visioni del mondo; l’8 per mille delle chiese metodiste e valdesi viene usato per eventi e progetti culturali e sostiene molte attività sociali in Italia. Il tema di quest’anno ci coinvolge in maniera particolare, per anni ci siamo battuti contro la violenza; non è vero che le religioni sono contrarie al sesso, alcune di esse si pongono in maniera aperta nei riguardi di questo argomento”.

Qui il programma completo del Festival.